Spread the love

Credibilità e fiducia, i due temi che hanno reso oggi la Tunisia nuovamente protagonista della scena politica internazionale, sono i leitmotive del nuovo indirizzo seguito diplomaticamente dal Governo tunisino. 

“I nostri successi diplomatici ci obbligano a perseverare nella lotta per la consacrazione dei valori di pace, giustizia, libertà e solidarietà”. Con questa dichiarazione il Presidente Caid Essebsi festeggia l’elezione della Tunisia a membro non permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU per il biennio 2020-2021. Scelta per la quarta volta, dalla sua adesione all’ONU all’indomani dell’indipendenza del 1956, tra i membri a rotazione del Consiglio di sicurezza, la Tunisia oggi è pronta ad assolvere al suo nuovo ruolo con rinnovato spirito di partecipazione.

Il Capo di Stato rimarca che l’accesso del Paese al Consiglio di sicurezza è testimonianza della fiducia e del rispetto di cui la Tunisia ha beneficiato in questi ultimi anni sulla scena internazionale, fatto che le ha permesso di ospitare il 30esimo Summit Arabo lo scorso marzo. L’appello del Presidente è rivolto a tutti i cittadini al fine di sostenere concretamente e liberamente le scelte diplomatiche del Paese in vista, soprattutto, dell’assestamento del suo ruolo, delicato geograficamente, in tempi di disequilibrio come quelli attuali. Il monito è un invito alla difesa degli interessi del Paese nel segno di una più ampia apertura ai valori di pace e libertà di respiro internazionale.

Elena Beninati

Tunisi 9 Giugno 2019